Il dialogo e la cura


Esce per Il Pensiero Scientifico il nuovo libro di Silvana Quadrino "Il dialogo e la cura: le parole fra medici e pazienti"

L’importanza della comunicazione nell'intervento di cura è forse maggiormente riconosciuta in questi ultimi anni, ma esiste il rischio che questo riconoscimento sia solo di superfice: come se bastasse dire che la comunicazione è importante per comunicare meglio.

Il libro rappresenta un  tentativo di dare concretezza all'impegno per una comunicazione più attenta, più cooperativa, più rispettosa dell’altro e più sostenibile per il professionista sanitario in termini di tempo e di soddisfazione per il proprio lavoro,  attraverso spunti di riflessione, proposte di azioni comunicative da adattare al proprio stile e al proprio contesto di lavoro, suggerimenti di “angoli visuali” da cui provare a osservare e guidare il dialogo con il paziente. 


Riflessioni, suggerimenti, casi analizzati emergono dal  lavoro di anni nella formazione dei medici e dei professionisti sanitari alla comunicazione con i pazienti, che permette all'autrice di scrivere nella conclusione del libro:

In più di trenta anni di lavoro di formazione alla comunicazione in ambito sanitario credo di avere incontrato qualche migliaio di professionisti sanitari: medici, infermieri, ostetriche,  psicologi, logopedisti, fisioterapisti. I casi descritti provengono da quegli incontri, e così molte delle riflessioni sull’uso concreto delle pratiche narrative nelle relazioni di cura quotidiane.

Sembra un vezzo del formatore dire che da ogni gruppo si impara qualcosa: ma per me è davvero così. Il ringraziamento è a tutti e a ciascuno di loro, ed è sincero.


Acquista 

Recensione a cura di E.Sorelli

Recensione a cura di L.Goldoni

Intervista a S.Quadrino di L. Goldoni

Recensione a cura di Luigi Ripamonti (Corriere della sera)


 

Tags: Libri recenti, Libri

Stampa Email