Libri

images/LIBRI/Libri.jpg

Il dialogo e la cura


Esce per Il Pensiero Scientifico il nuovo libro di Silvana Quadrino "Il dialogo e la cura: le parole fra medici e pazienti"

L’importanza della comunicazione nell'intervento di cura è forse maggiormente riconosciuta in questi ultimi anni, ma esiste il rischio che questo riconoscimento sia solo di superfice: come se bastasse dire che la comunicazione è importante per comunicare meglio.

Il libro rappresenta un  tentativo di dare concretezza all'impegno per una comunicazione più attenta, più cooperativa, più rispettosa dell’altro e più sostenibile per il professionista sanitario in termini di tempo e di soddisfazione per il proprio lavoro,  attraverso spunti di riflessione, proposte di azioni comunicative da adattare al proprio stile e al proprio contesto di lavoro, suggerimenti di “angoli visuali” da cui provare a osservare e guidare il dialogo con il paziente. 


Leggi tutto

Stampa Email

Più che una figlia

S.Quadrino
Edizioni CHANGE

Fra una Torino estranea e indifferente e una campagna ancora legata alla logica della terra e della famiglia, si muove la vicenda di Mara, che da bimba sorridente e serena sembra essersi trasformata in un’adolescente irrequieta e provocatoria.

Crisi di crescita? O c’è qualcos’altro dietro la tranquilla apparenza di una famiglia di agricoltori? Cosa cerca Mara? Indipendenza? Avventura? Perché sembra rifiutare l’aiuto di chi cerca di fare qualcosa per lei?

L’oscurità di una storia famigliare raccontata senza illusioni ma anche senza pessimismo: la strada per reagire, per sopravvivere, per farcela in qualche modo è quasi sempre a portata di mano.


Leggi tutto

Stampa Email

La torta senza candeline

S.Quadrino
Edizioni CHANGE
Premio RAPALLO Opera prima 1995

Un romanzo che parte dall’esperienza dell’autrice con famiglie di bambini “quasi come gli altri”:
tre storie di donne intorno alla realtà dell’infanzia e a quella della disabilità, della ricerca di una vita sostenibile comunque e della non inevitabilità della disperazione.


Leggi tutto

Stampa Email

Capire capirsi

Il metodo del discorso
S.Quadrino
Edizioni CHANGE

E’ il testo di passaggio dalla pratica della terapia familiare, da cui l’autrice, Silvana Quadrino, è partita come psicoterapeuta sistemica, alla teorizzazione di un metodo di comunicazione professionale utilizzabile da tutti i professionisti, senza intenzioni terapeutiche o psicologiche.


Leggi tutto

Stampa Email