Chi sono - La mia storia di Formatrice

Indice articoli

La mia storia di formatrice

La mia storia di formatrice ha le sue radici nella mia formazione pedagogica, e nelle esperienze di insegnante di lettere nelle scuole medie di quartieri difficili di Torino (ho cominciato nel 1962, avevo 18 anni) e di lettere e filosofia nei licei degli anni caldi a Torino e a Roma  (1968-1970).
Studiare pedagogia negli anni ’60  mi ha portata a contatto con il movimento della Scuola Attiva, che si stava diffondendo in quegli anni e che rivoluzionava la concezione di scuola come luogo di passaggio del sapere da insegnante ad allievo, e proponeva una didattica basata sulla fiducia nella capacità dell’allievo di apprendere e di comprendere attraverso l’esperienza e non attraverso l’ascolto passivo. Da quella concezione dell’insegnare e dell’apprendere nasce il  mio interesse per la didattica e per i metodi di attivazione degli allievi negli interventi formativi, che oggi è parte integrante del mio metodo di formazione degli adulti.

Subito dopo la specializzazione in psicoterapia della famiglia ho affiancato all’attività di psicoterapeuta quella di formatrice, utilizzando l’impostazione sistemica per la formazione di professionisti non psicologi.

Queste le esperienze più significative:

  • Didatta alla scuola di Terapia Familiare del Punto Familia di Torino dal 1981 al 1986
  • Docente nelle Scuole Infermieri Professionali (Martini, San Giovanni Bosco, Molinette, CTO) dal 1980 al 1987
  • Incaricata della formazione ad orientamento sistemico nei corsi di specializzazione per personale addetto a bambini con disturbi relazionali del Comune di Torino dal 1982 al 2001
  • Incaricata della formazione delle insegnanti delle scuole per l’infanzia del Comune di Torino dal 1989 al 2002
  • Docente di tecniche di colloquio sistemico presso la Scuola Superiore di Sessuologia Clinica di Torino dal 1995 al 2004
  • Incaricata per le Esperienze Pratiche Guidate alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino in tecniche di colloquio sistemico nel 1996 e 1997
  • Professore a contratto di pedagogia, Facoltà di Medicina, Università di Torino, corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica
  • Incaricata per l’insegnamento di tecniche di conduzione dei gruppi nel Corso Master di Management infermieristico, Facoltà di Medicina Università di Torino
  • Incaricata per l’insegnamento di tecniche di conduzione dei gruppi nel Corso Master di Management ostetrico, Facoltà di Medicina Università di Torino
  • Incaricata per l’insegnamento di tecniche di conduzione di gruppo e di tutoring nel Corso Master per tutors del Corso di laurea in Ostetricia dell’Università degli studi di Ferrara
  • Incaricata per l’insegnamento di “Tecniche di comunicazione educativa” per i per i tutor dei corsi di laurea in infermieristica Università degli Studi Milano – Bicocca, Corso di Laurea in Infermieristica - sede di Lecco
  • Docente di Medicina narrativa nei corsi di perfezionamento in Pratiche di narrazione nella relazione educativa e medico sanitaria – Università Bicocca Milano
  • Docente di Medicina narrativa nei corsi di Narrazione, scrittura, autobiografia in medicina della LUA (Libera Università dell’Autobiografia)
  • Docente di Counselling in Pediatria alla Scuola di Specializzazione in Pediatria, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Università di Torino
  • Docente di comunicazione nel Master Cibo e Salute dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
  • Docente di comunicazione e counselling al Master di Acquaticità in gravidanza e parto, Facoltà di ostetricia Università di Verona

Nei corsi di counselling sistemico narrativo organizzati dall’Istituto CHANGE  ho l’incarico di:

  • Docente di tecniche di counselling sistemico
  • Docente di tecniche di conduzione di gruppo
  • Docente di tecniche di formazione
  • Docente di psicologia dei cicli di vita e delle dinamiche familiari
  • Supervisione di colloqui di counselling
  • Formazione di formatori
  • Formazione di conduttori di gruppi

Inoltre realizzo  interventi di formazione per professionisti e operatori sociali, sanitari, educativi su richiesta di enti locali, Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere, associazioni e collegi professionali, scuole di counselling in Italia e in Svizzera.

Considero molto importante, nella crescita della mia esperienza come formatrice, aver potuto lavorare in ambiti diversi sia della sanità che del lavoro socio educativo: di ognuno di questi ambiti ho avuto modo di comprendere, grazie ai partecipanti ai miei corsi, le caratteristiche e le specificità, e di imparare che ogni proposta formativa deve essere pensata e costruita “su misura” dei partecipanti. A questa caratteristica di unicità di ciascuno dei miei interventi formativi non ho mai rinunciato.

QUI chi è interessato può trovare un elenco abbastanza completo degli interventi formativi più significativi che ho svolto negli ultimi 10 anni, suddivisi per ambiti.

Stampa Email