Chi sono


Sono nata nel 1944
Sono laureata in pedagogia, specializzata in psicologia clinica all’Università di Torino e poi in psicoterapia della famiglia al centro Studi della Famiglia di Milano.

Dal 1963 al 1970 ho  lavorato come insegnante di lettere e filosofia nelle scuole medie e nei licei. Ho lasciato l’insegnamento per lavorare come psicologa nelle prime équipes di di neuropsichiatria infantile a Torino, dal 1974 al 1980.
Ho scoperto la terapia della famiglia visitando i centri di salute mentale negli Stati Uniti, nel 1977.
Nel 1978, appena tornata in Italia, ho cominciato a frequentare il corso di Terapia della Famiglia del Centro di via Leopardi, condotto da Mara Palazzoli Selvini, Luigi Boscolo e GianFranco Cecchin, e nel 1980 sono diventata psicoperapeuta della famiglia.
A partire dall’esperienza di terapeuta della famiglia, e dai contatti con gli altri  professionisti  che si occupavano delle famiglie che seguivo in terapia ho sviluppato, nei primi anni ’80,  la convinzione che la psicoterapia non potesse essere la prima e l’unica risposta ai segnali di disagio di un bambino o di un adulto.
Dall’incontro con Giorgio Bert, che in quegli stessi anni si occupava di formazione alla relazione medico-paziente, è nato il primo modello di intervento di counselling sistemico, ( link a “counselling”) inteso come intervento basato su competenze comunicative e relazionali di alto livello, che ogni professionista della relazione di cura deve saper utilizzare nel suo intervento con chi si rivolge a lui e con la sua famiglia.
Per diffondere questo modello di intervento e per formare professionisti capaci di utilizzarlo ho fondato nel 1989 l’Istituto CHANGE di Torino (link), che da allora ha sviluppato e perfezionato il metodo inziale, che oggi definiamo intervento di comunicazione e counselling sistemico-narrativo.

Negli ultimi 10 anni ho approfondito i temi della medicina narrativa e più in generale della narrazione come aspetto centrale delle relazioni di cura. Faccio parte del gruppo Interuniversitario di Ricerca sulle Azioni della Cura: Linguaggi Immagini Apprendimento IRACLIA   e realizzo corsi e giornate di formazione sulla medicina narrativa nella pratica quotidiana della cura.

La mia attività si divide fra

  • la collaborazione con CHANGE, ( link a Change) dove svolgo sia l’attività di formazione che quella  di responsabile della progettazione, in particolare per la ricerca di nuovi ambiti di intervento e per lo sviluppo di collaborazioni nel campo della formazione, della ricerca, dell’innovazione organizzativa
  • l’attività di psicoterapeuta sistemica, rivolta sia a singoli che a coppie e famiglie ( link su “psicoterapia”)
  • l’attività di counsellor, con interventi rivolti a singoli, coppie, famiglie, gruppi di lavoro ecc. ( link su “counselling”)
  • lo studio e la realizzazione di materiali multimediali per la formazione, per l’informazione e  per l’educazione sanitaria  ( link a Educazione sanitaria e divulgazione)
  • l’ attività editoriale (link a I miei libri)  e giornalistica ( link a I miei articoli)
  • l’attività di progettazione e consulenza ( link a progetti e collaborazioni)  

Se volete saperne di più, continuate a esplorare il sito


 

Stampa Email