Articoli

images/LOGO/Articoli-CAT.png

F-RENI-amo

Il progetto F-RENI-amo: formazione, informazione e nuove tecnologie  per   migliorare la collaborazione fra professionisti sanitari e pazienti per il controllo consapevole della Malattia Renale Cronica e per il miglioramento della qualità della vita dei pazienti.

Pubblicato nel giugno 2018 su www.torinomedica.org

Abstract

Il progetto nasce dalla riflessione di un gruppo di medici, infermieri e cittadini rappresentanti della Associazione Nazionale Trapiantati e Dializzati sugli interventi possibili per migliorare la qualità della vita dei pazienti con Malattia Renale Cronica.
(...)
L’esperienza che i professionisti sanitari e i pazienti riferiscono mostra però che qualche problema esiste: non sempre la malattia viene individuata in fase precoce, e non sempre i pazienti riescono a mettere in atto i comportamenti che vengono loro prescritti per ritardare il progredire della malattia.
Il progetto F RENI amo parte da una domanda nata all’ interno del gruppo: cosa non funziona, e cosa potrebbe funzionare meglio per ritardare o evitare a un maggior numero di malati possibile il ricorso alla dialisi o al trapianto?


Leggi tutto

UPPA : Cibo, identità, relazione


 

Sul UPPA di Giugno 2018

Riconoscere la differenza fra «non posso» e «non mi piace» è fondamentale per il consolidarsi di un buon rapporto con il cibo.

Leggi tutto

UPPA : Un pediatra per amico


La mia collaborazione più recente è con UPPA, Un pediatra per amico, la rivista indipendente per i genitori scritta dagli specialisti dell'infanzia.

La collaborazione è iniziata quest’anno, e sono molto contenta di poter “parlare” ai genitori attraverso le pagine di una rivista come questa, che affronta tutti gli aspetti della salute e del benessere del bambino in modo serio e concreto. In ogni numero un mio intervento sui temi della comunicazione e della relazione fra genitori e bambini.


Nel primo numero del 2018:

Arriva un fratellino 

Leggi tutto

  • 1
  • 2